Navigazione
- 1: Pagina principale
- 2: Centro residenziale
- 3: Associazione
- 4: AttivitÃ
- 5: Downloads
- 6: Organi statutari
- 7: Articoli
- 7.1: Storia dell'associazione
- 7.2: Articoli del 2011
- 7.3: Articoli del 2010
- 7.4: Articoli del 2009
- 7.5: Articoli del 2008
- 7.6: Articoli del 2007
- 7.6.1: Memorial per Francesca
- La pagina corrente è 7.6.2: Velothon - CocaCola 2006
- 7.6.3: Teatro e disabili
- 7.6.4: Bilancio 2006
- 7.6.5: Pasqua 2007
- 7.6.6: Minimundus
- 7.6.7: Progetto geografia e dintorni
- 7.6.8: Romanze dal Giappone
- 7.6.9: Geografia e dintorni d'estate
- 7.6.10: MontMartre in piazza
- 7.6.11: Incontro d'autunno
- 7.6.12: San Simone 2007
- 7.6.13: 5 per mille
- 7.6.14: Saluto a un compagno di strada
- 7.7: Articoli del 2006
- 8: Link utili
Velothon - CocaCola 2006
L'Associazione La Pannocchia ha avuto una splendida sorpresa agli inizi di dicembre2006: una e-mail ci ha invitati a dare informazioni sull'associazione, le sue attività e inviare una relazione su nostri progetti di movimento.
Di questo possiamo dire grazie alla professoressa Marina Battistella autrice del Progetto Disabili e biciclette della Scuola Media Italo Svevo di Varmo - sezione associata a Codroipo, presentato nel febbraio 2006 per il Velothon - Scuola in movimento 2 attraverso il Ministero della Pubblica Istruzione.
La nostra associazione è stata segnalata congiuntamente al Progetto e la Giuria nazionale ci ha ritenuti validi per l'assegnazione di uno dei 10 premi in palio.
Per noi è stato come vincere alla lotteria: sono stati assegnati 10 premi in tutta Italia, premi pagati dalla CocaCola Italia srl che sponsorizza alcune iniziative Cee, e (meraviglia!) uno dei vincitori siamo stati proprio noi.
In cambio della gentilezza e della stima delle insegnanti Marina Battistella e Gabriela Paludo, che ci conoscono da molto tempo, abbiamo pensato di regalare agli studenti delle scuole medie di Varmo un tavolo da ping pong.
Inoltre, poichè uno degli allievi della scuola è ipo-vedente, offriamo loro in uso gratuito uno dei tandem de La Pannocchia per permettergli di partecipare alle uscite di studio dell'ambiente assieme ai suoi compagni.
Ci auguriamo che riesca così ad integrarsi di più con il gruppo degli studenti e possa condividere tutte le attività progettate e svolte all'aria aperta, e gustare il profumo dei fiori e della natura, pedalando in libertà lungo le piste ciclabili del Medio Friuli in armonia con l'ambiente e con i compagni di vita.
Imparerà così a fidarsi del suo compagno di pedalate e ci auguriamo che questo stimoli e favorisca la socializzazione nel contesto in cui vive.
Consegneremo appena possibile i nostri doni alle insegnanti ed ai loro allievi con l'impegno da tutte e due le parti di incontrarci dopo una salutare pedalata in un punto mediano tra Codroipo e Varmo: a San Martino, per esempio.
Bertossi Lisetta