Navigazione
- 1: Pagina principale
- 2: Centro residenziale
- 3: Associazione
- 4: AttivitÃ
- 4.1: Attività passate
- La pagina corrente è 4.2: Attività e progetti correnti
- 4.4: Bomboniere solidali
- 5: Downloads
- 6: Organi statutari
- 7: Articoli
- 8: Link utili
Attività e progetti correnti
I programmi di attività sono rivolti agli utenti del modulo diurno, della comunità residenziale e agli esterni che ne fanno richiesta.
Le attività sono così suddivise:
- Didattiche
- Artistiche
- Terapeutiche
- Motorie
- Manuali
- Socio-Relazionali
- Ricreative
- Uscite settimanali al mercato durante la bella stagione
- Soggiorni Montani e Marini
DIDATTICHE
Le attività didattiche includono:
- Dopo il progetto Creiamo la Storia che ha coinvolto i ragazzi per creare una storia fantastica e che ha prodotto il libretto "Il segreto della foresta incantata" e lo spettacolo ad esso ispirato, continua la preparazione teatrale.
- Il progetto Comunicare con le mani affronta le difficoltà relazionali dei disabili sordomuti o sordastri sia nei rapporti con la famiglia e con i compagni sia con la comunità in cui vivono. Attualmente è diretto principalmente verso due ospiti: uno diurno e l'altro residenziale e verso i loro compagni.
- Il Laboratorio di Giornalino ha come obiettivo l'edizione di 4 numeri del "Cjamp" (Il campo) che è la pubblicazione dell'associazione. Si abbina all'attività di computer.
- Il Laboratorio di Computer ha l'obiettivo di stimolare le capacità mentali attraverso l'uso di giochi, programmi di editazione di testo, di disegno (con Tux Paint).
- Attività in MEDIATECA (noleggio libri, ricerche, lavoro in internet) con operatori in due corsi maschi /femmine, Presso la Mediateca Comunale di Codroipo
ATTIVITÀ ARTISTICHE
Le attività artistiche includono:
- Il Laboratorio Artistico di Pittura con insegnante Alessandrino Sabrina, artista. Questo laboratorio esiste, con successo, già da molti anni.
- Il Laboratorio Artistico di Ceramica con insegnante Alessandrino Sabrina, iniziato nel corso del 2009. Attualmente si stanno producendo magnifici oggetti in ceramica.
- Il Laboratorio Artistico di Mosaico seguito dall'artista Giulio Menossi e dalla figlia Cecilia. (http://www.menossimosaici.com/)
- Il Laboratorio di Oggettistica comprende varie arti, come lo STENCIL su stoffa, lavori in resine plastiche, ecc.
ATTIVITÀ TERAPEUTICHE
SHIATSHU, con professionista.
ATTIVITÀ MOTORIE
Le attività motorie comprendono:
- Piscina presso la piscina di Codroipo, con l'istruttrice Laura.
- Ginnastica dolce presso la palestra di Bertiolo nel corso organizzato dall'Università della Terza Età .
- Cyclette con le quattro cyclette del centro, seguite dagli operatori.
- Tapis Roulant sotto il controllo di un operatore, rispettando le indicazioni date dalle Fisioterapiste dell ASS4. II Tappeto mobile è stato donato del Rotary Club di Codroipo - Villa Manin.
- Pet-terapia con i cavalli (e con i numerosissimi cani liberi) presso il Circolo Ippico "La Quercia" di Gorizzo.
ATTIVITÀ MANUALI
- Laboratorio di Cartapesta , occasionale.
- Il Laboratorio di Legno consiste normalmente nella rifinitura, incollaggio e pittura di piccoli oggetti di legno.
- Laboratorio di FOTOGRAFIA e studio immagine con Rossi Edoardo, operatore
- Laboratorio CREATIVO: STENCIL, OGGETTISTICA, BOMBONIERE e CARTAPESTA con operatori e volontari
- Laboratorio di CUCINA con operatori
- Laboratorio di lavori a maglia con operatori e volontaria
SOCIO-RELAZIONALI
- Progetto Autonomia, cura di sé
- Percussioni con Stefano Andreutti
- Gruppi d’ascolto in occasione dell'accoglienza del mattino
ATTIVITÀ RICREATIVE
Con il supporto di volontari e operatori. Comprendono:
- Feste di compleanno, uscite al bar e in discoteca, cene in pizzeria, visite a mostre varie, cinema, teatro ,ecc.
USCITE settimanali al mercato
Con volontari e operatori: uscita al mercato di Codroipo e dintorni.
SOGGIORNI MONTANI e MARINI E VIAGGI EDUCATIVI
Quest'anno si faranno tre soggiorni:
- Fine Aprile breve soggiorno sul lago di Caldonazzo a Levico in provincia di Trento
- Nella settimana fra Giugno e Luglio a Lignano. Presso i Centri Turistici Ge.Tur.
- Agosto a Piani di Luzza. Presso i Centri Turistici Ge.Tur o a Barcis (PN).