Scopri come destinare
il tuo 5×1000

Lo stato italiano permette di destinare una quota d’imposta, calcolata in base al reddito delle persone fisiche (IRPEF), a sostegno di organizzazioni non profit. È una scelta che ogni contribuente italiano può fare ogni anno, compilando il modello Unico o la dichiarazione dei redditi e che non comporta, per il cittadino, alcun costo aggiuntivo rispetto alle imposte da versare.
Destina il tuo 5×1000 alla Fondazione La Pannocchia ETS e invita le persone che conosci a fare la stessa cosa.
È un gesto semplice, ma ha una grande importanza perché aiuta a migliorare la vita delle persone con disabilità, anche “Dopo di Noi”.
Basta inserire il codice fiscale 94150340308 insieme alla tua firma nel modulo della dichiarazione dei redditi.

Perché devolvere il tuo 5×1000 proprio a noi

Ogni giorno operiamo per migliorare la qualità di vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie attraverso servizi residenziali e diurni dove i nostri ragazzi possano sentirsi “a casa”.

Il nostro obbiettivo è l’acquisizione ed il mantenimento delle autonomie personali, l’integrazione sociale, la creazione di una solida rete di relazioni con la comunità al fine di creare un legame intenso e duraturo con il nostro territorio.

Grazie al tuo 5×1000 contribuirai a sostenere le attività della Pannocchia a favore dell’inclusione sociale e l’autonomia dei nostri ragazzi!

Come altro aiutarci

Locandina

Scarica la nostra locandina e promuovine l’adesione

Cartolina

Scarica la nostra cartolina e promuovine l’adesione

Domande frequenti

Destinare il 5×1000 è un gesto semplice, ma ha una grande importanza perché aiuta a sostenere i nostri progetti per migliorare la vita delle persone con disabilità, anche
“Dopo di Noi”.

Cos'è il 5x1000?

Lo stato italiano prevede di destinare una quota d’imposta, calcolata in base al reddito delle persone fisiche (IRPEF), a sostegno di organizzazioni non profit. È una SCELTA che ogni contribuente italiano può fare ogni anno, compilando il modello Unico o la dichiarazione dei redditi e che non comporta, per il cittadino, alcun costo aggiuntivo rispetto alle imposte da versare.

Chi può destinare il 5x1000?

Possono destinare il 5×1000 tutti i contribuenti che presentano la dichiarazione dei redditi: i lavoratori dipendenti, i pensionati, i liberi professionisti e i lavoratori autonomi.
Anche i contribuenti esonerati dall’obbligo di presentazione della dichiarazione possono effettuare la scelta per la destinazione del 5×1000.

Come e quando destinare il 5x1000?

È possibile destinare il 5×1000 al momento della dichiarazione dei redditi (modello Unico, 730, o scheda allegata al CU per chi non è obbligato) entro i termini della stessa.

Al momento della compilazione bisognerà firmare nel riquadro “Sostegno degli enti del terzo settore iscritti nel RUNTS” e indicare il codice fiscale della Fondazione La Pannocchia ETS 94150340308.

La scelta di destinazione può essere fatta ad un solo ente per ogni periodo di imposta.

Lo Stato, dunque, è “obbligato” a donare all’organizzazione selezionata una somma in base al numero di scelte effettuate dai cittadini. Se non viene effettuata nessuna scelta da parte del contribuente, la quota del 5×1000 andrà comunque allo Stato.