Servizi

Comunità alloggio

È un servizio rivolto ad un’utenza che non ha più la possibilità di vivere presso il proprio nucleo familiare, per naturale contrazione dello stesso o per sopraggiunta incapacità di soddisfare adeguatamente i bisogni del proprio congiunto. 

Il servizio è rivolto a persone con moderata o significativa compromissione funzionale e nei livelli di autonomia, ai quali possono essere associate problematiche comportamentali. Il progetto personalizzato di ciascun utente, condiviso con la famiglia ed elaborato dal personale educativo della struttura insieme all’utente, mira al mantenimento delle abilità residue e garantisce il pieno soddisfacimento di tutti i bisogni primari della vita quotidiana, in un contesto familiare e personalizzato. 

Il benessere della persona è il fulcro attorno al quale vengono organizzate tutte le attività e i bisogni assistenziali vengono garantiti da personale in possesso del titolo di operatore socio sanitario. I contatti con i familiari e le persone di riferimento vengono incentivati in tutti i modi possibili. Inoltre, si punta molto sull’integrazione nel territorio seguendo il principio secondo il quale ciascuno di noi, a prescindere dalle proprie fragilità, è una risorsa da valorizzare e non un peso da sostenere.

Gruppo appartamento

Questo servizio è dedicato alle persone che non hanno più riferimenti familiari validi o che vogliono misurarsi con una vita più autonoma emancipandosi dalla famiglia di origine. Rispetto alla comunità alloggio l’utenza di questo servizio ha una minor compromissione funzionale e un buon livello di autonomia. 

Il servizio mira a sviluppare le competenze necessarie ad una possibile vita autonoma, con basso bisogno assistenziale. Si lavora soprattutto sulle autonomie in ambiente domestico e sull’integrazione nel territorio, con possibilità di attivare percorsi occupazionali o esperienze lavorative. I bisogni educativi sono preponderanti su quelli assistenziali e vengono garantiti da personale con qualifica di educatore professionale.

Centro diurno

È un servizio rivolto a persone che hanno ancora riferimenti familiari validi con moderata o significativa compromissione funzionale e nei livelli di autonomia, ai quali possono essere associate problematiche comportamentali.

Il servizio si rivolge a un’utenza più giovane che vive ancora con i propri cari, i cui bisogni educativi sono preponderanti rispetto a quelli assistenziali. Anche in questo caso nell’elaborazione del progetto personalizzato si parte dalla capacità di autodeterminazione della persona, valutando preferenze e aspettative con l’obiettivo di garantire un’elevata qualità della vita e mirando al mantenimento delle abilità residue e allo sviluppo di nuove abilità.

La famiglia viene coinvolta nella pianificazione di attività e laboratori e lo staff operativo prevede figure assistenziali di operatori socio sanitari ed educatori in possesso dei titoli previsti dalla normativa del settore. Scopri di più >

Sostegno psicologico

Nel nostro staff possiamo vantare la presenza di una psicologa esperta in disabilità, che oltre a fornire supporto ai nostri ospiti può anche dare sostegno ai loro familiari e più in generale a tutti i soci che ne avessero bisogno.

Supporto per questioni burocratiche o legali

Il nostro staff è sempre disponibile a fornire supporto e consulenza ai familiari dei nostri ospiti e ai soci. A titolo esemplificativo viene data assistenza in merito ai percorsi burocratici da attivare per accedere ai diversi servizi attivabili per la disabilità, alle figure di amministratore di sostegno o tutore, alle possibili agevolazioni e molto altro

Centro per anziani disabili

coming soon | Sostieni la nostra iniziativa

Cosa ci distingue
dalle altre realtà

Mettiamo la persona al centro dell’intero progetto personalizzato, dando grande importanza alla capacità di autodeterminazione e alle potenzialità di ciascuno, e assecondando preferenze ed aspettative. 

Curiamo molto i rapporti con i familiari, coinvolgendoli attivamente nei progetti personalizzati quando possibile, o tenendoli costantemente informati su quanto accade in struttura.  Se il coinvolgimento della famiglia non è possibile ci sostituiamo ad essa per garantire all’utenza un’elevata qualità di vita. 

Le strutture che gestiamo hanno una forte connotazione domestica e familiare, così da trasmettere alle persone accolte la sensazione di vivere a casa, creando legami stabili e duraturi. Gli utenti si sentono accolti e protetti, e possono esprimere al meglio le loro potenzialità. 

Diamo inoltre molto spazio all’integrazione con il mondo esterno e lavoriamo costantemente alla creazione di solidi legami con il territorio.

Le nostre settimane sono ricche di appuntamenti: dai mercati nei vari paesi del comprensorio alle uscite per acquisti o semplicemente per socializzare. Proponiamo diverse attività motorie, soprattutto all’aria aperta durante la bella stagione, per garantire un adeguato sostegno alla motricità dell’utenza.

Gli interni delle strutture sono studiati in modo da garantire spazi comuni in cui svolgere attività in gruppo e ambienti più intimi ed esclusivi, dove trascorrere in maggior tranquillità momenti di svago e relax. Spazi interni ed esterni sono ricchi di piante ed arbusti, che non solo danno un’aria più gioiosa e meno istituzionale agli ambienti, ma contribuiscono a creare un clima più sereno e rilassato.