Fondazione
“La Pannocchia” ETS

La Fondazione “La Pannocchia” ETS è stata costituita nel dicembre del 2019 dall’omonima Associazione, con l’obiettivo di consolidare il patrimonio e garantire un assetto istituzionale, amministrativo ed organizzativo rispondente alle novità introdotte dalla Legge sul terzo settore.

Nel corso degli anni l’Associazione ha saputo portare all’attenzione delle amministrazioni pubbliche regionali e locali la necessità di dare soluzione a specifiche richieste di residenzialità per soggetti portatori di handicap lieve e mediograve, arrivando a realizzare la comunità residenziale “Una Finestra sul Futuro – Dopo di Noi” per disabili psichici e psico-fisici. 

La comunità rappresenta la scelta dell’Associazione di operare all’interno di uno scenario complesso accanto all’Azienda Sanitaria, ai Servizi Sociali Comunali, alle Associazioni che in questi anni hanno sviluppato interventi a favore di disabili e al volontariato.

Ora la Fondazione ha raccolto quest’eredità facendosi carico della gestione della comunità con annesso centro diurno, e ha avviato anche delle sperimentazioni per la vita indipendente con i gruppi appartamento. 

Il prossimo passo sarà trovare una risposta anche ai bisogni dei disabili più anziani.

Scopo

La Fondazione, che non persegue fini di lucro, ha come scopo quello di favorire il processo di inclusione sociale e di tutela dei diritti delle persone con disabilità e dei relativi nuclei familiari, garantendo loro pari dignità e qualità di vita.

Organigramma

 

Pontisso Dino
Presidente

Maiero Ugo
Vicepresidente

Sgrazzutti Elvio
Consigliere