Anche l’edizione 2023 della Fiera di San Simone, la festa di Codroipo, ha visto la partecipazione dell’Associazione “La Pannocchia” ODV.

Dalla sua fondazione, l’Associazione “La Pannocchia” ha partecipato alla Fiera di S. Simone offrendo ai visitatori le caldarroste, ma da alcuni anni ci proponiamo con una alternativa gastronomica legata alla tradizione del nostro territorio.

La nostra offerta propone crostini golosi, di carne, con il baccalà mantecato, vegetariani, le famose e deliziose “Pomelle” (frittelle con le mele con generosità cucinate per noi dalle signore di Pantianicco che non finiremo mai di ringraziare…) e bevande varie.

L’idea è infatti quella di una consumazione leggera e sfiziosa, potremmo definirla da antipasto, adatta alla condizione di passaggio delle persone, anche se non necessariamente ad una fruizione veloce o, come si suol dire, “take away”. Da quest’anno infatti, grazie alla disponibilità di un secondo gazebo, abbiamo potuto offrire anche alcuni posti a sedere riparati così che le persone hanno potuto consumare in modo più tranquillo ed in piacevole compagnia.

Un trattamento speciale è sempre riservato ai ragazzi ospiti della struttura residenziale e dei gruppi appartamento gestiti dalla Fondazione, che ogni pomeriggio arrivano per una sostanziosa merenda rallegrata dalla musica, dall’andirivieni di persone e dall’atmosfera di festa che in questi giorni si respira.

L’Associazione che in questi ultimi anni ha subito delle perdite davvero importanti e difficilmente sostituibili al suo interno, dimostra di sapere e di volere proseguire sulla strada tracciata dai soci fondatori ed un gruppo collaborativo e coeso di soci e volontari riescono a mantenere l’impegno di partecipazione e di sostegno ad una struttura importante e necessaria per il nostro territorio. Oltre ai vari fornitori che dimostrano sempre grande disponibilità nei confronti dell’Associazione, un grazie particolare va alla ITEF di Zanin Germano per il sostegno nella fornitura delle attrezzature necessarie alla corretta gestione degli alimenti.

La novità di quest’ultimo anno è stata la condivisione degli spazi di Piazza Garibaldi assieme agli amici delle associazioni “Corte Bazan” e “Sante Sabide” di Goricizza oltre che alla “Scuola di Musica Città di Codroipo”. La coabitazione, ovviamente beneaccetta, che in un primo tempo poteva destare qualche preoccupazione da un punto di vista del risultato economico, si è rivelata un punto di forza in quanto nella zona si è creato uno spazio di creatività e di intrattenimento che ha generato un buon movimento di persone e la conseguente frequentazione anche dei nostri chioschi gastronomici. E questo non può che considerarsi un magnifico esempio di condivisione, di collaborazione e di inclusione. E’ bello pensare che “ insieme si vince”!

Arrivederci all’edizione San Simone 2024!

Famigliari, sostenitori e volontari