Progetto Insieme

Il progetto “Insieme” parte dal bisogno di supporto psicologico e relazionale delle persone con disabilità e dei loro caregiver (prestatori di cure e assistenza) prevede le seguenti attività di sostegno alle persone con disabilità e i loro caregiver diretti e indiretti:

Supporto e accompagnamento psicologico per gli ospiti della struttura residenziale

Sostegno attraverso assistenza domiciliare per gli utenti del centro diurno

Formazione per i caregiver

Possibilità di incremento delle competenze relazionali attraverso incontri laboratoriali presso la fattoria didattica I Magredi

Insieme mira, infatti, a operare sul supporto e accompagnamento psicologico che si rivelerà utile sia per gli utenti che per i caregiver per comprendere meglio le proprie emozioni e le dinamiche quotidiane favorendo a ciascuno la possibilità di avere nuovi strumenti per agire e trovare il modo più efficace per vivere serenamente.

La specificità dell’intervento ed il taglio terapeutico creano un nuovo servizio di eccellenza che rafforza e supporta il lavoro quotidiano di taglio assistenziale ed educativo. Buone prassi del quotidiano verranno così ridefinite con un valore aggiunto di professionalità specifiche.

Dal punto di vista relazionale e dello sviluppo personale, grazie al progetto, si realizzeranno dei laboratori presso la fattoria didattica “I Magredi” di Flambro di Talmassons (UD), luogo dove gli ospiti de La Pannocchia Odv e de Il Samaritan Odv (partner di progetto) potranno implementare le autonomie personali, domestiche e di comunità attraverso le attività di cura dell’animale, la preparazione dei pasti e la raccolta e confezionamento di frutta e ortaggi.

L’attività all’aria aperta e a contatto con la natura inoltre favorisce il clima di cooperazione e collaborazione tra gli utenti che migliorano dunque le loro capacità relazionali.

Collabora al progetto

Attraverso il nostro approccio miriamo a migliorare la qualità della vita di chi vive quotidianamente sfide uniche, fornendo strumenti efficaci per affrontare le dinamiche quotidiane con serenità e forza. Ma per realizzare pienamente la nostra visione, abbiamo bisogno del tuo sostegno. Partecipa al nostro progetto di crowdfunding e diventa un pilastro fondamentale di questa iniziativa trasformativa.

Il progetto è finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia – Contributi a favore degli Enti del Terzo Settore di cui al decreto legislativo 117/2017, in attuazione dell’articolo 8, commi da 31 a 33 bis della L.R.24/2019, per i progetti di cui al regolamento emanato con DPReg n. 0102/Pres. del 31 luglio 2020. Annualità contributiva 2023.